La gestione dei rifiuti in campo ambientale.

Il Responsabile delle Guardie Ecologiche Volontarie della C.M. “Valle del Lario e del Ceresio ” Mauro Caligari , attento alla formazione delle GEV,  ha organizzato nel mese di Marzo 2015  presso il Palazzo Gallio a Gravedona ed Uniti,  tre   serate formative rivolte esclusivamente alle GEV,   con  finalità   ad illustrare il tema   sulla   gestione dei rifiuti in  campo ambientale . D.Lgs 152/2006 . Gli incontri tenuti dal Dott.. Agr. Davide Bettiga, responsabile della gestione piazzuola rifiuti della Comunità Montana “Valli del Lario e del Ceresio “ ha suscitato grande interesse fra le GEV che hanno accolto l’invito.  Presenti  le Gev della C.M. di Morbegno, C.M. Lario Intelvese , C.M . Valsassina.

Quando si parla del riciclaggio dei rifiuti si intende un’ insieme di strategie mirate al recupero di materiali dai rifiuti per riadoperarli invece di smaltirli.
Possono essere riciclate materie prime, per  evitare  lo spreco di materiali realmente utili, e diminuire  il consumo,  riduce l’utilizzo di energia. Il riciclaggio è una nozione chiave nel odierno trattamento degli scarti ed è una parte insostituibile nella classificazione della coordinazione dei rifiuti.
In questo modo la divisione dei materiali diminuisce e i costi di ritrattamento. Per conseguire una raccolta differenziata efficiente è di grande rilievo la fase di differenziazione realizzata da tutti noi cittadini.
Il riciclaggio spalanca un nuovo mercato in cui nuove piccole e medie imprese recuperano i materiali riciclabili per rivenderli come materia prima o semilavorati alle imprese fabbricanti di beni. Un mercato che si traduce perciò in nuova occupazione.


Want to Leave a Reply?