Serata dedicata agli anfibi.

Un patrimonio naturalistico tra terra acqua è il tema della serata proposta dalla Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola, venerdì 20 ottobre .

Con i relatori e le guide della Riserva Naturale si parlerà del territorio protetto, delle sue bellezze e caratteristiche ambientali e storiche. Con particolare riferimento al patrimonio legato agli habitat acquatici e agli anfibi in particolare. Con immagini e racconti si imparerà a conoscere da vicino la maggior parte degli anfibi presenti nella Riserva che sono prevalentemente terricoli e raggiungono gli ambienti acquatici solo nel periodo riproduttivo. Tra di essi va sicuramente annoverato il rospo comune (bufo bufo) che in primavera compie lunghi e rischiosi spostamenti per raggiungere i siti riproduttivi costituiti da pozze e piccoli corsi d’acqua. Proprio durante queste migrazioni muoiono ogni primavera centinaia di esemplari. Da molti anni nella frazione di Dascio, dove si registra una presenza significativa di anfibi, si promuove la campagna di salvataggio dei rospi comuni, con un presidio costante da parte di volontari delle Guardie Ecologiche Volontarie , della Comunità Montana “Valle del Lario e del Ceresio” per evitare che il traffico stradale schiacci i maschi di rospo durante l’attraversamento delle strade. E stata chiamata “Campagna di salvataggio rospi” e durante la serata ne sarà data informazione e riferito il report con i dati del monitoraggio dalla guardia ecologica volontaria Jonne Piazzi.

Le immagini della serata mostreranno la vita di questa specie presente. La femmina ha decisamente dimensioni notevoli rispetto al maschio. E, nel periodo riproduttivo, depone circa 5000 minuscole uova, racchiuse in un lungo cordone trasparente, che viene ancorato alla vegetazione acquatica.

Rana verde, Raganella, natrice tassellata e natrice dal collare sono le altre specie di anfibi presenti in Riserva e a cui la serata dedicherà ampio spazio.
.


Want to Leave a Reply?