San Lucio di Cavargna

Lucio di Cavargna, probabilmente vissuto tra il XII e il XIII secolo, fu un pastore e casaro in Val Cavargna. La Chiesa cattolica lo venera come santo.
Come di consueto il 16 Agosto viene celebrata la festa di S.Rocco al passo S.Lucio m.1800. Per gli Italiani e i vicini Svizzeri che si ritrovano in questa occasione, la valle risuona di canti e musiche a festa.
Utile è la presenza delle Guardie Ecologiche Volontarie della Comunità Montana “ Valle del Lario e del Ceresio “presenti sin dalle prime ore della mattina , prestando servizio di vigilanza e assicurando la buona riuscita dell’evento. Note le personalità presenti della Comunità Montana: Mauro Robba sindaco di Dongo nonché presidente della Comunità Montana, che ha raggiunto in passo in bicicletta , Marco Braga sindaco di Garzeno, Marco Testa comandante della Polizia Locale di Como, Armando de Lorenzi presidente C.A.C (comitato caccia alpi comasche) Fiore Gavino sindaco di Cavargna , Ivan Puddu sindaco di Val Rezzo. Molti i ringraziamenti alle G.E.V e al Responsabile del servizio Mauro Caligari.


Want to Leave a Reply?