GEV dell’Anno 2024

Le Guardie Ecologiche della “Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio” al raduno annuale di Crema

Francesco Bernini, “GEV dell’anno 2024”
Domenica 29 settembre 2024. Regione Lombardia in collaborazione con il Parco del Serio e con l’amministrazione comunale di Crema ha organizzato l’annuale “Giornata delle Guardie Ecologiche Volontarie della Lombardia”.
Dopo la registrazione delle GEV giunte da ogni parte della regione e il “welcome” offerto ai quasi mille partecipanti ha fatto seguito la Santa Messa nella stupenda Basilica di Santa Maria della Croce officiata da don Roberto Vignoli e da padre Arnold Muroso.
Ai saluti istituzionali di Gianluca Comazzi, Assessore Regionale al Territorio e Sistemi verdi di Fabio Bergamaschi, Sindaco di Crema e Basilio Monaci, Presidente del Parco del Serio ha fatto seguito l’intenso e partecipato ricordo di Franco Grassi, morto lo scorso mese di agosto all’età di 80 anni, a cui tutte le GEV devono la loro paternità.
Molto spazio è stato dedicato alle premiazioni degli Enti per l’attività svolta a favore della formazione di questi insostituibili custodi e protettori della natura e quelle di singoli Volontari premiati per meriti speciali.
Il tempo di gustare il lauto pranzo conviviale e poi, divisi per gruppi, accompagnati da preparatissime guide le GEV hanno avuto modo di conoscere la bellissima cittadina di Crema.
Did.
Francesco Bernini, premiato per meriti giornalistici e divulgativi come “GEV dell’anno 2024”. Premio che ha dedicato all’amico-collega Matteo Dell’Era spentosi recentemente.

Did.
Alcune Gev di Palazzo Gallio presenti alla manifestazione di Crema. Da sinistra: Eugenio Nerlani, Giuseppe Scollaro e Renzo Falbo, coordinatore GEV della “Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio”,


Want to Leave a Reply?